28 Luglio 2021
Eventi

RITA, OU LE MARI BATTU
Adotta un tasto !

04-07-2021 - Utopia del Buongusto
Dom
04
Lug 2021
orario: 21:30
dove: Teatro Verdi Giuseppe, Casciana Terme (Pisa)

RITA, OU LE MARI BATTU
Opéra comique en un acte sur un livret de gustav Vacz
di Gaetano Donizetti
con David Boldrini (pianoforte), Paola Cigna (Rita), Francesco Marchetti (Pepé), Alessandro Martinello (Gasparo)

Nell'antefatto Rita ha sposato un marinaio di nome Gasparo che, il giorno delle nozze, dopo averla picchiata, l'ha abbandonata ed è fuggito. Rita, convinta che il marinaio sia morto in un naufragio, può risposarsi con Pepé, un ragazzo timido che questa volta è lei a picchiare.
Inaspettatamente ritorna Gasparo, che però nel frattempo si è fidanzato con una canadese. Pepé sarebbe ben lieto di restituirgli una moglie così manesca, ma Gasparo non ne vuol sapere: procuratosi l'atto di matrimonio, egli lo distrugge e riprende il mare per raggiungere la sua bella canadese, non prima di aver istruito Pepé su come un buon marinaio deve trattare la moglie.
RITA fu allestita per la prima volta a Napoli nel 1876. È considerata dalla critica storica un piccolo gioiello per la vivacità del concertato e la perfetta rispondenza fra tempi musicali e tempi scenici. Nel 2008 Casa Ricordi ne ha pubblicato l'edizione critica, nell'ambito dell'Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti.

Adotta un tasto!
"La cultura è un tasto importante, non procediamo a tastoni"

Da quando siamo entrati la prima volta nel restaurato Teatro Verdi di Casciana Terme, siamo rimasti colpiti da un bellissimo pianoforte a coda posto proprio all'ingresso, arrivato fin lì attraverso una serie di generose donazioni e passaggi. Si tratta di uno straordinario strumento fabbricato dalla illustrissima Bechstein Pianofortefabrik fondata da Carl Bechstein nel 1853 a Berlino. I suoi pianoforti hanno conquistato il cuore di musicisti come Liszt, Wagner, Debussy ma anche Zar, principi e regine fino ai Beatles, David Bowie, Elton John, Peter Gabriel.
Il pianoforte del Teatro Verdi ha più di un centinaio di anni, con ogni probabilità nella sua lunga storia è stato protagonista di serate epiche. Appartiene a tutti gli effetti alla storia di Casciana ed a chi ama la musica e le “cose” costruite ad arte. Sogniamo di farlo tornare al suo posto, ovvero su un palcoscenico, sotto le mani di grandi pianisti. Ha bisogno di un complesso lavoro di ripristino per tornare alla sua natura e riprendere ad incantare il pubblico. Per questo abbiamo lanciato (con la complicità di molti artisti e compagnie) l'operazione ADOTTA UN TASTO, una specie di crowdfunding, ma all'antica, chi vorrà potrà essere parte attiva del progetto e farsi parte di questo sogno.
Ulteriori informazioni specifiche sull'iniziativa sono disponibili su richiesta.
Ingresso 8 euro-
Info e prenotazioni 3280625881 - 3203667354

Cena presso il “Gran Caffè delle Terme” € 15,00.
Info e prenotazioni 3280625881 - 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata in uno dei paesi termali toscani tra i più belli.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio