16 Luglio 2024
Eventi

Guascone Teatro presenta
MARINATIMARINATI

13-09-2024 / 15-09-2024 - Utopia del Buongusto
Ven
13
Set 2024
orario: 21:30
dove: All’interno della Rocca, centro storico di Santa Maria a Monte (Pisa)

Guascone Teatro presenta
MARINATI
l’odore di casa
un omaggio ai relitti ed ai reietti

di Andrea Kaemmerle
con Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini, Andrea Kaemmerle


Lo spettacolo è un tuffo nella grande letteratura di mare, da Conrad, Poe e Melville fino a Mutis e sopratutto a Jean Claud Izzo. Il mondo puzzoso e affascinante delle balere, dei bordelli, delle viuzze che il Mediterraneo nasconde in ogni suo porto e vizi ed umanità distribuiti con magnanima abbondanza. Abbondanza questa che si scontra e fonde con l’opulenza di comfort e aggettivi che abitano le grandi navi da crociera e tutto il mondo del turismo mordi e mangia.
Proprio qui nasce la bellezza e la grande comicità tragica di questo spettacolo. Scintille nate dall'attrito di apparenti felicità e feroci solitudini, l'incontro tra un campo da golf sul ponte di babordo e le sbronze da marinai perduti possono essere saldamente ormeggiati allo stesso molo; questo mondo va così! Per enormi distanze non occorrono distanze metriche.
Marsiglia, Trieste, Cagliari, Palermo, Napoli, Istanbul, Amsterdam, Amburgo: ogni porto in fondo si trova in un Sud dell’anima.
Tra innamoramenti, scherzi, aneddoti, leggende e deliri, assisterete ad un viaggio dove molto "alto" e molto "basso" si intrecciano. Un affresco divertentissimo dove sottile poesia e slogan da sottosviluppati si alleano per rendere omaggio commosso quanto divertito al mare e le sue storie.
La scena è semplice quanto affascinante: il ponte di un vecchio brigantino, il DELI KURT, attraccato al fianco di una enorme nave da crociera, su questo ponte vivono, dimenticati dal mondo i tre marinai. Tre uomini di mezza età che se scendono dalla nave perderanno ogni diritto di assistenza e pensione (nel solo Mediterraneo in questa condizione ci sono circa 40.000 marinai), tre uomini che vivono per la dimensione dell'errare e invece ora sono costretti a farsi "cozza" attaccata allo scoglio. La grandissima comicità che viene fuori dallo spettacolo nasce proprio dal terrore che questi hanno di essere patetici e deboli, cosi aggrappandosi ad un improbabile bullismo da terza media, ingannano i loro giorni; fino a che… accade l’impensabile!

Ingresso 8 euro Info e prenotazioni 3280625881 - 3203667354

Apericena presso “La terrazza” con posto a sedere (tagliere e bevuta 15,00€)

Se puoi non perderti: il centro storico con la casa del Carducci, e la meravigliosa vista dalla Rocca.




Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie