Guascone Teatro presentaBLU DIPINTO
03-10-2025 - Utopia del Buongusto
Ven
3
Ott 2025
orario: 21:30
dove: Teatro della Compagnia, Firenze
Guascone Teatro presenta
BLU DIPINTO
di e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce)
Serata d’onore, di gala, di meraviglia ed incanto. Adunata secolare delle persone buone! Nel bellissimo teatro della Compagnia di Firenze, arriva lo spettacolo che festeggia in un sol colpo i 30 anni di Guascone Teatro, i 25 anni di Utopia, le 1200 repliche di Balcanikaos e soprattutto i 15 anni di amicizia e collaborazione con Fausto Birigazzi, fondatore del gruppo CMT che, tramite l’associazione Onlus Aigem, dà anima e corpo per sostenere la genetica medica dell’ospedale San Martino di Genova per fare ricerca e fornire assistenza diagnostica e terapeutica ai pazienti affetti da neuropatie ereditarie come la malattia di Charcot Marie Tooth. Il risultato del lavoro di questa associazione ha portato a fare scoperte che su scala mondiale hanno permesso a molti pazienti di migliorare la propria vita e soprattutto i propri sogni. Una storia talmente Utopica e sana, portata avanti da poche persone con pochi mezzi e tanto talento che il sodalizio con Utopia del Buongusto non poteva certo mancare.
L’amicizia tra Fausto ed Andrea ha portato negli anni ad organizzare bellissime serate-evento nei vari teatri della Toscana con ospiti importantissimi, vere e proprie star del teatro nazionale. In questa occasione la somma di tutti questi “compleanni” verrà festeggiata con un cast di artisti da far girare la testa con un evento prodotto da Guascone Teatro dove l’ironia e la comicità saranno le regine assolute.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto ad Aigem.
”Blu Dipinto” è uno spettacolo teatral-musicale che gioca con grande leggerezza con i rimbalzi d'arte, l'arte che influenza nuova arte, gli artisti di ogni tempo e disciplina che hanno influenzato altri pensieri e altri capolavori e le vite e i pensieri di artisti che aiutano la nascita di altri mondi. Spettacolo dedicato a Domenico Modugno così come al celebre quadro di Marc Chagall e ai voli pindarici di ogni tempo.
In scena, dall'inizio alla fine, i tre artisti conducono gli spettatori in una sana passeggiata mentale nei rivoli della leggerezza. Canzoni, aneddoti e pensieri filosofici faranno di questa notte un passaggio di bellezza.
Andrea Kaemmerle è un sagace sobillatore di risate e spacciatore di buonumore da ormai ben 30 anni. Giulia Pratelli è una bravissima cantautrice con molte partecipazioni a festival importanti e Luca Guidi un cantautore apprezzato e premiatissimo. Insieme hanno appena pubblicato un album tratto dallo spettacolo. Mario Luzzato Fegiz, sul corriere della sera, ha scritto: “la qualità dei brani scelti per omaggiare il grande Domenico è sublime come la loro rilettura. A cominciare da Vecchio Frac, tragedia di un uomo con le spalle al muro. Un vero gioiello. Voto 8/10”.
Per la cena convenzionata chiedi informazioni al momento della prenotazione.
Info e prenotazioni 3280625881 - 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico di Firenze.
[
]
[
]
[
]


