22 Luglio 2019
[]

Eventi
percorso: Home > Eventi > VolterraTeatro

TRE STRADE: Seconda Strada La comicità nella tragedia, 50 anni di viaggio nel teatro

26-07-2017 - VolterraTeatro
Mer
26
Lug 2017
orario: 19,00
dove: Teatro Persio Flacco, Volterra

TRE STRADE lunghe 40 anni in direzione ironia, satira e comicità. Moderatore di questo spazio sarà Augusto Sainati, critico cinematorgafico e professore ordinario di Storia del cinema all´università di storia del cinema Suor Orsola di Napoli

Seconda Strada Incontro con un grande maestro Yves Lebreton La comicità nella tragedia, 50 anni di viaggio nel teatro
(Ingresso Libero
)
Yves Lebreton nasce a Parigi il 5 marzo 1946.
Dal 1964 al 1969, studia "mime corporel" alla scuola di Etienne Decroux a Parigi.
Dal 1969 al 1975, fonda e dirige in Danimarca l´Atelier Teatrale "Studio 2" all´interno del Teatro Laboratorio Inter-Scandinavo per l´Arte dell´Attore. Dunque dal 1969, Yves Lebreton si dedica alla creazione di un teatro corporeo centrato sulla presenza fisica dell´attore. In totale rottura con la tradizione del teatro letterario, rivendica un teatro d´azione, di movimento e d´immagine dove l´attore è allo stesso tempo l´autore e l´interprete.
"Nessun testo, nessuna regia, nessuna scenografia può sostituire la presenza fisica dell´attore senza di conseguenza annientare i fondamenti dell´arte teatrale. Il teatro non è un´appendice della letteratura, ne un collage o una sintesi delle arti nella prospettiva di una opera totale ma l´istante unico di un incontro tra un pubblico venuto a vedere e attori che si offrono alla vista. Offrire alla vista non la rappresentazione, il ri-presentato, ma il vivente, il pensiero attraverso il pensare. Offrire alla vista ciò che non si può ascoltare: la presenza interiore che vitalizza l´agire come il parlare nel crogiolo del corpo. Il vissuto del corpo crea la verità della parola. Il corpo è l´essenza del teatro".
Yves Lebreton

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio