22 Maggio 2019
[]

Eventi
percorso: Home > Eventi > VolterraTeatro

TRE STRADE: Prima Strada "Dalla commedia all´italiana al clown"

25-07-2017 - VolterraTeatro
Mar
25
Lug 2017
orario: 19.00
dove: Teatro Persio Flacco, Volterra

TRE STRADE lunghe 40 anni in direzione ironia, satira e comicità. Moderatore di questo spazio sarà Augusto Sainati, critico cinematorgafico e professore ordinario di Storia del cinema all´università di storia del cinema Suor Orsola di Napoli
Ore 19 Teatro Persio Flacco.
PRIMA STRADA incontro con Masolino D´Amico "Dalla commedia all´italiana al clown. Viaggi insieme ai grandi personaggi del cinema"
Ingresso Libero
Masolino D´amico: Figlio della sceneggiatrice Suso Cecchi D´Amico e del musicologo Fedele D´Amico, nipote dello studioso e critico Silvio D´Amico e dello scrittore, giornalista e critico Emilio Cecchi, è il primo di tre fratelli.

È stato professore ordinario di Lingua e Letteratura Inglese alla Terza Università di Roma fino al 1º novembre 2011. Ad oggi continua a tenere alcuni moduli all´Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Come anglista ha pubblicato traduzioni di numerose opere di autori principalmente della letteratura inglese, su tutti Oscar Wilde, Lyman Frank Baum, William Shakespeare, Edwin Abbott Abbott, Samuel Richardson e Lewis Carroll[2], rendendosi particolarmente prolifico e apprezzato nel campo della traduzione della letteratura teatrale, in particolare di Tennessee Williams e Arthur Miller.[1]

Tra le opere si segnala il saggio critico La commedia all´Italiana sulla cinematografia brillante italiana dal 1945 al 1975, edito da Il Saggiatore nel 1985 e, rivisto, nel 2008.

Nel 1978 ha iniziato la sua collaborazione col quotidiano La Stampa[3] come critico letterario, per il quale, dal 1989, cura anche le critiche teatrali. Per Skira ha pubblicato Il giardiniere inglese (2013), Il viaggiatore inglese (2014) e L´infermiera inglese (2015). In quest´ultima pubblicazione si narra sostanzialmente la biografia di Florence Nightingale.



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio