22 Maggio 2019
[]

Eventi

MATRIMONIO SEGRETO

08-11-2015 - Teatro Verdi Giuseppe
Dom
08
Nov 2015
orario: ore 16.00
dove: Teatro Verdi Giuseppe - Casciana Terme (PI)

Sarà arduo capire perché il Conte Robinson scelga Carolina piuttosto che Elisetta visto che le sorelle sono identiche ! Il ruolo delle due sorelle è infatti affidato Patrizia Cigna e Paola Cigna gemelle identiche. Da che cosa il Conte ed il pubblico stesso le riconosceranno? Dalla voce e dal canto ? Dal carattere di ciascuna? Buon divertimento!

Dopo lo straordinario successo ottenuto la scorsa stagione con le precedenti opere "Madama Butterfly" e "La Traviata", l´Accademia G.Verdi mette in scena questa volta un´opera settecentesca rimasta nel grande repertorio operistico moderno proprio per la sua straordinarietà unicità e bellezza.
Questa volta si tratta di una commedia o per essere più precisi di un "dramma giocoso" che per sfatare il mito dell´opera come spettacolo tragico e con finale farà ridere e divertire. La frizzante vitalità de "Il matrimonio segreto", risiede oltre che nella grandezza della musica del compositore, anche in un libretto ingegnosamente architettato dal librettista; quasi un compendio dell´intreccio buffo settecentesco italiano. Un equilibrio perfetto tra musica e testo in una commedia piena di equivoci, tessuti da personaggi dagli aspetti grotteschi che mai degenerano in comportamenti eccessivi, personaggi che ironicamente rappresentano gli usi ed i costumi di un´epoca ma che sono anche caratteri, maschere della commedia dell´arte e che quindi rappresentano le varie tipologie dell´individuo in tutte le sue sfaccettature, pregi e debolezze umane di ogni tempo. Non è un caso il fatto che sia l´unica opera del settecento (escludendo Mozart) rimasta presente nel grande repertorio operistico. Tutta l´opera gira attorno ai sei personaggi protagonisti: non c´è coro, non ci sono pause. La storia scorre senza interruzione verso il meritato lieto fine, non priva di nodi, intrighi, accidenti.
Per l´occasione è stato scelto di chiamare l´orchestra da camera di Asolo diretta dal M° Roberto Zarpellon.

Info e prenotazioni 328 0625881 - 320 3667354.




DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Pisa
Comune: Casciana Terme

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio