19 Giugno 2019
[]

Eventi
percorso: Home > Eventi > VolterraTeatro

In mostra I QUADRITOS di BRUNELLA TEGAS: un progetto sulla memoria collettiva

24-07-2017 / 30-07-2017 - VolterraTeatro
Lun
24
Lug 2017
orario: 12.00
dove: Volterra

Il progetto dei Quadritos prende vita durante un viaggio in Messico e la eco centroamericana emerge non solo nel nome ma anche nell´estetica che li contraddistingue.

In questi piccoli altari pagani, in un libero rapporto con la morte, viene perpetuato il ricordo di uomini e donne la cui vita è stata importante; personaggi pubblici e non che si fanno rappresentazione delle passioni umane in una sorta di condivisione.

I personaggi che popolano ed animano i Quadritos vengono inseriti dopo un´attenta ricerca delle loro vite, non pubbliche ma private. La scelta avviene sia attraverso una personale ricerca che attraverso l´incontro e l´ascolto delle persone che man mano ne vengono in contatto.

Il lavoro si articola su un duplice binario: da un lato l´oggetto contenitore di memoria, piccole scatoline fatte a mano, che evocano le vite di chi rischia di essere schiacciato dalla storia, dall´altro la performance narrativa dell´artista che tramanda il ricordo con il racconto durante l´esposizione, permettendo di raccogliere la memoria stessa dello spettatore. L´operazione di collezione dei ricordi avviene infatti grazie all´incontro con gli altri, un incontro reale che ha le sue radici nella mia biografia, nel teatro di strada, ascoltando e accogliendo divengo io stessa contenitore. È con lo scambio che il progetto cresce, le informazioni vengono processate, verificate con uno studio rigoroso che però non pretende di essere univoco, monolitico ed assoluto.

Questo è l´atto artistico.

In questi piccoli contenitori colorati prendono forma dei suggestivi microcosmi: in una sorta di wunderkammer moderna non più oggetti straordinari ma individui, dalle vite straordinarie, che ognuno di noi può rincontrare, scoprire, ricordare come persone amate.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio